Albenga
La città di Albenga sorge nella Riviera Ligure di ponente nell'omonima piana formata dal fiume Centa.
Di fondazione romana e medievale, Albenga vanta uno dei centri storici più belli e grandi della Liguria.
Molto ben conservato, con molti monumenti ed edifici di interesse, è ancora in gran parte circondato da mura ed è caratterizzato da numerose torri.
Il centro storico ospita interessanti muesi: il museo navale romano, il museo ingauno, il museo diocesano e palazzo Scotto con l'esposizione permanente "Magiche Transparenze" con il famoso "Piatto Blu".
Su tutto il territorio di Albenga si incontrano siti archeologici romani e medievali.
Outdoor sports, mountain biking, trekking e climbing
Il primo entroterra che circonda la Piana di Albenga è ricco di percorsi e sentieri ideali sia per lunghe escursioni a piedi sia per discese in mountain bike con meravigliosi panorami e scenari.
Molti sentieri offrono una vista panoramica sulla costa e sul mare come la famosa Via Julia Augusta, l'antica strada romana che collega Albenga con Alassio a mezza collina.
Castelbianco e la Valle Pennavaire sono molto conosciuti per le palestre di roccia che attirano sportivi e arrampicatori da tutta Europa.
I caratteristici paesi dell'entroterra e i borghi sul mare
I nostri ospiti possono visitare molti villaggi che hanno mantenuto pressoché intatte le caratteristiche della Liguria di un tempo.
Nell'entroterra: Cisano sul Neva, Zuccarello e Castelvecchio, originariamente appartenenti al Marchesato del Carretto, con i loro castelli e i centri storici praticamente intatti.
Su mare: Laigueglia, la vicina Alassio, mantengono le caratteristiche dei villaggi di pescatori di un tempo, come anche Noli e Varigotti.
Vi raccomandiamo una visita ai borghi di Borgio Verezzi e Cervo con i loro splendidi panorami vista mare.